La Cupola in questione è quella della chiesa di Santa Margherita ed è la terza più grande in Italia.
Sebbene Montefiascone sia un paese di poco più di 13.000 abitanti, Santa Margherita non è il suo edificio più importante. Montefiascone ospita infatti la Rocca dei Papi, luogo di ritiro di molti Papi nella storia.
Dalla salita che porta alla Rocca, e ai suoi sontuosi giardini (foto1) ,che passa attraverso caratteristiche piazzette con fontana (una costante nel Lazio) ed ancor più caratteristiche viuzze contornate da case in pietra grigia laziale (o Peperino),
si raggiunge poi il belvedere di Montefiascone, che regala al visitatore una delle più belle viste sul lago di Bolsena:
Girando per le strade di Montefiascone ci si può rendere conto che su quai ogni taverna, ristorante o locanda è riportata la scritta Est! Est!! Est!!!
L' Est Est Est è un famoso vino locale a cui è collegata una leggenda.
Questa leggenda ci dice anche un'altra cosa importante: che il paese è toccato dalla famosa via Cassia o Francigena che dir si voglia: una delle vie di pellegrinaggio più famose dell'antichità.
l'Alto Lazio ( o Maremma Laziale) si presenta così agli occhi del viaggiatore che abbandona l'autostrada A1 da Orvieto ed arriva stanco a Montefiascone per poi godersi questo panorama stupendo del lago, la calma infusa dalle fontane disseminate un pò per tutta la regione e degustare qualche specialità tipica bevendosi un bicchierino di Est! Est!! Est!!!