7.21.2013

Sunflower con backstage

Sunflower con backstage by PhilFree.

Sunflower con backstage, a photo by PhilFree. on Flickr.
Per fare queste foto così vicine ai Girasole ho quasi rovinato irrimediabilmente un bel paio di scarpe Mizuno sprofondando in un campo direi ben concimato dopo una notte di pioggia.
Come mi disse un signore una volta guardandomi la macchina: "i nikonisti vanno ovunque!" eheheh
I risultati sono questi (e le scarpine sono state recuperate come nuove)... che ne dite ne valeva la pena?

ps: lo so che il 'backstage' rovina un pò la poesia ma a volte bisogna anche fare i conti con la realtà!

7.17.2013

Un artista



L'artista [1/2]



L'artista [2/2]


Un artista è un artista dalla nascita alla morte.
Ci sono i cloni, i perfetti riproduttori, ci sono gli esecutori e gli emulatori...e poi ci sono gli artisti.
Ci sono artisti che non sanno di esserlo, vivono e muoiono senza esprimere il proprio talento, la propria creatività.
Ci sono artisti che arrivano ad avere una grande fama, a volte meritata altre meno.
Ma non è la fama e la fortuna che fà di un' artista un grande artista. Non sono i libri ed i critici d'arte che fanno la grandezza di un artista.
Ciò che fa grande un artista, sia esso un musicista su un palco o un disegnatore di piazza, è la pazienza, la  passione, la tenacia, la voglia di osare, di rompere le regole scritte.
Le regole ci sono in ogni forma d'arte e bisogna conoscerle a fondo e padroneggiarle come si deve, ma solo chi ha veramente talento, tenacia, persistenza, volontà e -sicuramente- attitudine riesce a romperle ed andare oltre non rimanendo mai fermo negli schermi, ma osando osando osando.

La scrittura, la musica, la pittura, la recitazione, la fotografia...Ogni scusa è buona per creare, per uscire dal seminato, per dare spazio alla propria libertà espressiva.
Un artista, un vero artista, non lo puoi collocare, non lo puoi catalogare, non lo puoi rendere piatto con il tuo consumismo perchè esso per natura svierà ad ogni schema che la società gli metterà davanti
L'artista lo puoi mettere dietro ad una scrivania per tutta la vita, lo puoi mettere a dirigere il traffico sino alla pensione, in fabbrica in catena di montaggio fino allo stremo o anche (molto peggio) a capo di una grande multinazionale in un templio del consumismo...Ma non ci sarà niente da fare, non si piegherà (o raddrizzerà, dipende dai punti di vista) mai alle comuni concezioni di quello che in quel particolare momento storico è considerato Normale.
Per l'artista l'aggettivo Normale non esiste e non esisterà mai. Ci sono degli standard, degli stupidi standard... e poi c'è il suo ego, la sua creatività, la sua personalità, la sua arte...Che scalcerà sempre  finche ne avrà forza fisica e mentale.
In qualche modo  il suo io spingerà per venir fuori ogni singolo giorno della sua vita, volente o nolente...E il peccato più grosso, la più grande tragedia è che esso si arrenda e rimanga sopito nella banalità che lo circonda.

7.06.2013

Reflections

Reflections by PhilFree.
Reflections, a photo by PhilFree. on Flickr.
Una bella cartolina del fiabesco Lago di Bled, in Slovenia.
Purtroppo il meteo era piuttosto nuvoloso quel giorno ma in un qualche modo ha favorito a creare l'atmosfera  e la luce riflessa riprodotta in questa foto.
Per ottenere toni meno piatti ed un pò più ovattati ho lavorato selettivamente (sopratutto sul verde) sui colori tramite ps6 ed ho cercato di mettere in evidenza i riflessi sfocando un pò tutto ciò che era direttamente intorno ai riflessi stessi, creando anche una sorta di mini tilf shift , utilizzato poi anche per sfocare le montagne e il cielo (piatto) sullo sfondo. Ciao!

7.03.2013

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia by PhilFree.

Castelluccio di Norcia, a photo by PhilFree. on Flickr.

 Cosa c'è di più classico e fotogenico di un bel govone di fieno ed un paesino (Castelluccio) arroccato su una collina? 
Il pian grande è un gran bel posto per la fotografia, in particolare quando d'estate parte la fioritura. 
Quest'anno siamo stati un pò sfortunati sotto questo punto di vista siccome la proprietaria dell'agriturismo dove abbiamo alloggiato ci ha detto che, visto il clima non troppo estivo che ha subito la penisola nelle settimane precedenti, lo stato della fioritura era ancora molto indietro e forse quest'anno avrebbe addirittura saltato. 
Peccato, mi sono accontentato dell'ambiente, che avevo già potuto ammirare a Novembre 2012.